Ecologia - Re-Ma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ecologia


Ricostruire cartucce è decisamente una scelta rispettosa dell’ambiente.
I rifiuti prodotti dallo smaltimento di apparecchiature elettroniche e prodotti di consumo in genere sono ormai una vera e propria emergenza. Sono principalmente rifiuti di difficile recupero perché composti da materiali complessi di diversa natura. Ricostruire significa impedire la formazione di un rifiuto. Siamo in presenza quindi non di una procedura di riciclo con conseguenti operazioni industriali, ma bensì di riutilizzo, unico comportamento in grado di garantire impatto zero.
La Ricostruzione dei consumabili per la stampa è forse l’unica attività in tal senso, all’interno dei cosiddetti mercati di massa. Riutilizzare è un tema che si discosta in modo netto dai comportamenti consumistici tipicamente “usa e getta” imperanti, di cui conosciamo e apprezziamo i vantaggi ma spesso ignoriamo (o vogliamo ignorare) le conseguenze drammatiche. C’è una bella pubblicità televisiva che dice: i tuoi rifiuti finiscono tutti nel futuro di tuo figlio… è un messaggio molto forte ma molto vero. Per ovviare a questo problema si preferisce farli finire nel futuro dei figli dei paesi poveri. Sulla emergenza rifiuti è in atto un vero e proprio scontro politico oltre alla produzione monumentale di norme e leggi da parte comuni, Province, Regioni, Parlamento e Comunità Europea
Restiamo convinti che il problema è fondamentalmente individuale. Sono i piccoli comportamenti di ognuno di noi, le scelte, gli stili di vita che possono circoscrivere il problema.

Torna ai contenuti | Torna al menu